venerdì 11 dicembre 2009

I vecchi lupi

Come già accennato nei post precedenti, aspetto determinante della vita di branco è l'ambiente fantastico. Proprio in base a questo all'interno del branco esistono "i vecchi lupi" ossia i capi. Ognuno di loro ricopre un ruolo particolare, con delle caratteristiche proprie; tali caratteristiche sono fondamentali per la corretta formazione del bambino. I vecchi lupi sono:


AKELA
"Buona caccia a tutti coloro che osservano la legge della giungla"

Lupo solitario, capo del branco dei lupi di Seeonee. Figura alla quale vengono attribuite diversi pregi quali dignità e moralità profonde, ed assolutamente umane; è il garante della legge che, anche a costo della vita, intende difendere e ricordare con coraggiosa saggezza. Legato a Mowgli da un amore quasi paterno, proprio per la sua esperienza ed il suo valore che mette al servizio dei lupi, viene considerato anche la guida spirituale del branco.


BAGHEERA
"Zampe agili e silenti, occhi che vedono jnell'oscurità, orecchie che odono il vento nelle tane, denti bianchi e taglienti"

La pantera nera, astuta, audace e forte, ma allo stesso tempo dolce e cortese, riscatta con un toro grasso Mowgli alla Rupe dei Consiglio. Esperta della vita, con saggi consigli guida il cucciolo d'uomo nella vita della giungla. Terribile per la forza che la sorregge, è però nello stesso tempo padrona dell'enorme energia che racchiude in sé.


KAA
"Cuor leale e lingua cortese fanno strada nella giungla"

Il pitone delle rocce, non intrattiene rapporti col branco dei lupi, essendo della giungla di mezzo, ma è comunque uno dei più fedeli compagni di caccia di Mowgii. Kaa è una delle figure più importanti del Libro della giungla: accompagna infatti Mowgli in molte delle sue avventure, fino ad essere uno dei pochi che lo saluterà alla Rupe del Consiglio dopo la Corsa di primavera. Di lui risaltano l'amore per Mowgli e la disponibilità ad aiutarlo in ogni occasione, la forza e la saggezza.


BALOO
"La giungla è grande e il cucciolo è piccolo"

L'orso bruno, maestro della legge, che parlò in favore di Mowgli la notte della sua accettazione nel branco; parlando per lui e assumendosene la responsabilità. Guida saggia e sincera, insegna la legge ai cuccioli del branco e conduce Mowgli nelle sue prime esperienze e conoscenze nella giungla. Giustamente orgoglioso per quanto il cucciolo d'uomo impara, nutre nei suoi confronti un affetto intimo e profondo.


RAKSHA
"La forza del lupo è nel branco, la forza del branco è nel lupo"

La Mamma Lupa della tana. detta anche la "diavola". Per prima prese le difese di Mowgii davanti a Tabaqui lo sciacallo. Anche se poco presente nei vari racconti, è un personaggio che per le sue qualità di passione, tenacia e spirito di fratellanza, ha una sua efficacia ed importanza nella morale per tipi.


CHIL
"Siamo d'uno stesso sangue fratellino tu ed io"

Il migliore degli avvoltoi, il messaggero della giungla. Anche se in tutto il contesto delle storie di Mowgli appare come figura di secondo piano, sta a rappresentare un esempio efficace di disponibilità, aiuto e cortesia.

Nessun commento:

Posta un commento