
La branca L/C (lupetti e coccinelle) è la prima branca a cui prendono parte i bambinie le bambine che decidono di intraprendere il cammino scout. Dall'età di 8 anni fino agli 11 i "lupetti e/o coccinelle" vivono la loro esperienza all'interno del branco, suddivisi in "sestiglie" le quali facilitano, per quanto possibile, la vita comunitaria. Le sestiglie sono generalmente composte da un numero di bambini e bambine variabile da 6 a 8, tra i quali sono nominati un capo e un vice (generalmente i lupetti e/o coccinelle con più anni di esperienza); inoltre ad ogni sestiglia è affidato il compito di ideare un "urlo" che verrà utilizzato come segno di distinzione della sestiglia stessa nei vari momenti di attività.
La scelta che caratterizza il metodo della branca L/C è "L'ambiente fantastico", come traduzione pedagogica di un racconto. Per Ambiente Fantastico si intende il gioco continuativo di un tema in cui sono immerse le attività del Branco e del Cerchio in complementarietà con gli altri strumenti del metodo.
Gli Ambienti Fantastici utilizzati nella Branca L/C per l'educazione dei bambini e delle bambine nello Scoutismo sono i seguenti:
1)la Giungla, vissuta attraverso le Storie di Mowgli nell'utilizzazione fattane da B.-P.;
2)il Bosco, vissuto attraverso il racconto Sette Punti Neri nella eleborazione fattane dalla Branca L/C;
I lupetti e le coccinelle, vivono la loro vita all'interno del branco seguendo una legge, un motto e una promessa.
MOTTO "del nostro meglio"
Il motto esprime l'importanza di crescere, all'interno del branco dando il massimo per se stessi e per gli altri.
LEGGE "il lupetto pensa agli altri come a se stesso" "il lupetto vive con gioia e lealtà insieme a tutto il branco"
La legge del branco è molto importante per la vita di gruppo, l'adesione ad essa avviene in modo spontaneo e gioioso da parte di tutti i membri, viene sempre ricordata durante le varie attività svolte, come principio da seguire.
PROMESSA "prometto con l'aiuto e l'esempio di Gesù di fare del mio meglio, nel migliorare me stesso, nell'aiutare gli altri e nell'osservare la legge del branco"
Con la promessa il bambino esprime un concreto impegno personale, ed inizia un cammino di crescita nel quale è seguito ed aiutato dai capi. La cerimonia della promessa rappresenta un momento importante, non solo per il singolo lupetto e/o coccinella, ma per tutto il branco che partecipa gioiosamente all'impegno preso dal compagno.
La proposta educativa della Branca Lupetti/Coccinelle viene proseguita nelle età successive da quella della Branca Esploratori/Guide e Rovers/Scolte.
visto l'obiettivo educativo,la promessa,ecc ecc..mi chiedevo se esiste il fenomeno del bullismo anche nella realtà degli scout.
RispondiEliminagrazie per la risposta..baci
Diciamo che per quanto riguarda la mia esperienza fino a questo momento non mi sono mai dovuta rapportare con casi di bullismo veri e propri!!! Certo c'è la possibilità che esista una sorta di "nonnismo" tra i ragazzi, nel senso che i più grandi del gruppo cercano di prevalere sui più piccoli per quanto riguarda le scelte da prendere a livello comunitario! Però, come dicevi tu, proprio per la legge e la promessa che tutti gli ascout si impegnano a seguire cercano tutti di vivere secondo il principio della collaborazione e della condivisione!!!
RispondiElimina